Un alimento è qualunque sostanza , che introdotta nel nostro organismo, viene digerita, assimilata e distribuita e serve al mantenimento delle funzioni del corpo, alla crescita e al rinnovamento delle parti che lo compongono.

I diversi tipi di alimenti contengono differenti principi nutritivi o nutrienti, ciascuno destinato a funzioni specifiche.

  • Funzione energetica, tali alimenti forniscono l’energia necessaria per mantenere la temperatura corporea, per compiere lavoro, muovere i muscoli ecc. Gli alimenti che svolgono tale funzione sono i carboidrati , i grassi e le proteine.
  • Funzione plastica, forniscono il materiale cellulare per sviluppare l’organismo durante la crescita, per mantenerlo e sostituire quello consumato durante l’età adulta. Tale funzione è svolta dalle proteine, dai grassi e dai minerali.
  • Funzione protettiva, forniscono sostanze di protezione e di resistenza soprattutto contro le infezioni. E’ svolta dalle proteine (anticorpi) e dalle vitamine.
  • Funzione regolatrice, apportano elementi indispensabili alle trasformazioni che avvengono nel nostro organismo, quindi regolano il funzionamento degli organi. Tali nutrienti sono le proteine (ormoni), minerali e vitamine.
  • Funzione di riserva, provvedono all’accumulo di una certa quantità di materiale di riserva, da usare in caso di necessità. E’ svolta dai grassi e carboidrati.

 

Se vuoi ascolta l’articolo

Programma tecnologia medie

I nutrienti

Il fabbisogno energetico

Alimentazione equilibrata