L’uomo ha modificato l’ambiente circostante adattandolo alle proprie esigenze, creando un ambiente antropizzato. A seconda degli interventi apportati all’ambiente esistono vari gradi di antropizzazione, infatti, in città l’ambiente è stato del tutto modificato, invece, per esempio negli ambienti montani è stato solo parzialmente modificato.
La tipologia, la forma, la dimensione e l’importanza di un centro abitato dipendono da molti fattori come:
- la conformazione del territorio, cioè la presenza di colline, fiumi, spazi difficilmente raggiungibili ecc. è molto importante per definire il tipo d’insediamento che si creerà in quella zona;
- origine dell’insediamento,cioè i motivi storici, il periodo in cui è sorto quell’insediamento ecc. permettono di capire il nome, la posizione , la forma di una città;
- la posizione di un insediamento, quindi se è isolato o vicino ad importanti vie di comunicazione. Questo è un fattore importantissimo per lo sviluppo di un insediamento.
Gli insediamenti umani possono essere classificati in base alle funzioni o alla forma.
In base alla forma ci possono essere delle case isolate, nuclei abitati o centri abitati.
In base alla funzione si possono distinguere insediamenti residenziali (destinati alle abitazioni private), insediamenti produttivi(dove sorgono le fabbriche o industrie), insediamenti commerciali (che ospitano centri commerciali, enti pubblici e privati ecc.), insediamenti turistici, dove sorgono villaggi, stazioni sciistiche ecc.), insediamenti rurali (dove sorgono le aziende agricole).
La città
Una città può essere definita come un insediamento urbano esteso e stabile, un’area urbana che si differenzia da un paese o un villaggio per dimensione, densità di popolazione ecc. In genere, una città è composta da varie aree ognuna delle quali svolge una determinata funzione: aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi. La maggior parte dell’area di una città è occupata da strutture come case, vie, strade, che vanno a costruire il cosiddetto tessuto urbano.
La struttura della città
Il centro urbano
Nelle città antiche il centro urbano coincide con il centro storico, dove sorgono gli edifici più importanti della città. Molte vie dei centri storici sono chiuse al traffico, le troppe costruzioni limitano il verde pubblico.
I quartieri esterni al centro
All’esterno del centro storico si sviluppano i quartieri della città, che spesso al loro interno contengono tutti i servizi necessari alla popolazione.
La periferia
La periferia rappresenta la parte più distante dal centro, in queste zone si concentrano i centri commerciali e ciò contribuisce a modificare queste zone da industriali a terziarie.
Infrastrutture e servizi
Le infrastrutture sono quella rete indispensabile per le attività umane e che quindi rende possibile l’erogazione di un servizio.
Esistono varie tipologie di infrastrutture: la rete ferroviaria, la rete stradale, gli acquedotti, gli aeroporti ecc.
I servizi pubblici sono tutte quelle strutture, edifici e funzioni che rendono vivibile la città. Essi sono i trasporti pubblici, oggi molto importante per ridurre l’inquinamento atmosferico limitando l’uso di mezzi privati; la raccolta dei rifiuti e la nettezza urbana, servizi importanti per l’igiene e lo smaltimento dei rifiuti; altri servizi pubblici sono i mercati, negozi, ospedali, stare, palestre, teatri, scuole, anagrafe poste e tante altre.
Se vuoi ascolta l’articolo