Le fognature possono essere di tipo separativo o di tipo unitario.

Le prime sono un tipo moderno e sono formate da due tubi distinti: il tubo piccolo raccoglie le acque domestiche che hanno una portata costante nell’arco dell’anno e le porta al depuratore dove vengono trattate per evitare il rischio di epidemie, per scaricarle nel fiume.

Il tubo grande serve solo quando piove e scarica le acque piovane, non inquinate, direttamente al fiume.

La fognatura di tipo unitario, è formata da un solo tubo che riceve sia le acque usate che le piovane, questo sistema oggi è poco usato perchè in caso di forti piogge porta un eccessivo carico di acqua al depuratore.

La rete fognaria è un sistema di tubazioni che allontana le acque usate e le piovane da un centro abitato e le porta al depuratore.

    

Impianto di depurazione

Le acque di fogna sono inquinate da sostanze di origine biologica e possono causare malattie come il tifo, per questo devono essere convogliate ad un depuratore; esso è diviso in due settori:

  • depurazione delle acque che è formato da tre vasche principali dove si sfrutta il processo di autodepurazione naturale che avviene nei fiumi.La prima vasca è detta di sedimentazione primaria dove i liquami provenienti dalla fogna sono depurati parzialmente, quindi i materiali si depositano sul fondo. Poi c’è la vasca di areazione dove viene insufflata aria compressa per arricchire le acque di ossigeno, quindi i batteri demolitori si nutrono delle sostanze organiche trasformandole in minerali. Tale processo è detto dei fanghi attivi a causa dell’aspetto dei batteri. Infine si ha la sedimentazione secondaria , i fanghi si depositano sul fondo e vengono separati dal liquido. Le acque in uscita dalla terza vasca ormai chiarificate sono scaricate in fiume o in mare;
  • compostaggio fanghi, i fanghi di depurazione che si depositano sul fondo delle vasche sono trattati in un impianto a parte, con vasche più piccole. Alla fine si ottiene un prodotto solido detto compost che può essere venduto come concime.

Se vuoi ascolta l’articolo

 

Programma tecnologia medie

La città e la sua organizzazione

Inquinamento e rifiuti

L’acquedotto e la depurazione