Con il termine sistema di trasporti si intende tutti quei veicoli e infrastrutture che permettono lo spostamento delle persone  e delle merci.

Il sistema dei trasporti può essere diviso in due grandi categorie: trasporto di persone (che può essere sia con mezzi pubblici che privati), trasporto di merci (che viene distinto a seconda della destinazione in urbano, cioè nella città, interurbano (tra città che distano poco), nazionale (sul territorio di un Paese), internazionale ( tra Paesi diversi).

Il sistema dei trasporti per svolgere la sua funzione deve coinvolgere sia i veicoli che le infrastrutture (cioè strade, autostrade, aeroporti cioè tutte opere realizzate dallo Stato).

A seconda della via che percorrono, i mezzi di trasporto possono essere distinti in:

  • trasporti via terra, che comprende sia le reti stradali cioè su gomma (moto, auto, camion), sia il trasporto su rotaia (tram e treni);
  • trasporti via acqua che possono avvenire in mare, sui fiumi e canali o su lago;
  • trasporti via aria (aerei , elicotteri).

    

Per far si che tutto il sistema di trasporti funzioni, sia i mezzi di trasporto che le infrastrutture devono funzionare armonicamente fra loro. Perchè per esempio, affinchè un aeroporto funzioni deve essere collegato bene alla rete stradale e ferroviaria, per consentire un adeguato transito di passeggeri e merci.

Visto che l’uso di mezzi privati è elevatissimo, e di conseguenza nel tempo ciò ha contribuito all’inquinamento e la congestione del traffico; oggi si cercano delle soluzioni per ridurre al massimo questo grave problema. Per esempio in alcune città si è sviluppato il car pooling, il car sharing e il bike sharing.

Il car pooling riguarda un gruppo di persone che fanno lo stesso percorso per arrivare a lavoro e quindi utilizzano insieme l’automobile.

Con il car sharing e il bike sharing, invece, è possibile prendere un’ auto o una bicicletta in un punto vicino casa per poi lasciarla dopo l’utilizzo in un apposito parcheggio.

Se vuoi ascolta l’articolo

 

Programma tecnologia medie