La rete stradale comprende un insieme di strade, autostrade e specifiche infrastrutture come ponti, gallerie, viadotti ecc.
Le strade si dividono in diverse categorie:
- le strade comunali, collegano le zone che rientrano nell’area dei Comuni; in genere sono ad una sola corsia per senso di marcia, con rotatorie, semafori ecc.
- le strade provinciali, collegano le province e possono anche essere a due corsie per senso di marcia.
- le strade statali, collegano i centri più importanti del traffico nazionale e possono presentare carreggiate a tre corsie, su queste strade in genere i semafori sono rari e il limite di velocità è più elevato.
Le autostrade sono strutture progettate per consentire lo smaltimento di grossi flussi di traffico. I due sensi di marcia sono separati da strutture che, in caso d’incidente, limitano il più impossibile il salto di corsia. Sulle autostrade non ci sono incroci a raso, ci sono molte piazzole e aree di sosta. Esse prevedono il pagamento di pedaggio. Numerose aree di servizio.
La conformazione del territorio dovuto alla presenza di fiumi, monti ecc. ha portato alla costruzioni di specifiche infrastrutture come gallerie, ponti, viadotti ecc.
Se vuoi ascolta l’articolo