La televisione, con la sua capacità  di trasmettere suoni e immagini di scene animate, rappresenta il mezzo di comunicazione più importante.

Le prime trasmissioni televisive erano in bianco e in nero con audio in monofonico, con il tempo le immagini sono diventate a colori e si è passati alla stereofonia.

Poi si è arricchita sempre più con il teletext, cioè un sistema in grado di fornire una sorta di quotidiano consultabile.

Oggi poi si è passati da un sistema analogico a digitale, il quale comporta una qualità dell’immagine migliore. Esso riduce i disturbi e permette la trasmissione di un maggior numero di canali.

L’apparecchio per la ripresa televisiva si chiama telecamera. Le televisioni per molti anni erano fatte con il tubo catodico, oggi sostituito da due sensori chiamati CCD e CMOS  basati sul silicio; essi lavorano convertendo  la luce che li colpisce in carica elettrica, in maniera simile a ciò che avviene nelle celle solari.

    

La TV oggi può avere diversi formati.

Formati panoramici: è stato scelto il rapporto 16: 9.

Alta definizione: i televisori analogici avevano una risoluzione di 625 linee, mentre i moderni televisori digitali ad alta definizione possono raggiungere anche le 1080.

Televisione satellitare: è stata una vera e propria rivoluzione, grazie alla qualità delle immagini e alla possibilità di scegliere tra decine di nuovi canali.

Il 3D : oggi in vendita ci sono moltissimi televisori che permettono una visione in 3D ma con l’uso di particolari occhiali.

Internet TV: esistono a causa della vastissima diffusione e utilizzo d’internet, moltissimi televisori che sono capaci di collegarsi alla rete.

 

Programma tecnologia medie

Se vuoi ascolta l’articolo