Il romanzo fantasy è un genere narrativo abbastanza recente, è un tipo di letteratura che esalta l’immaginazione, infatti, è frutto di più generi intrecciati come la fiaba, il mito, la tragedia, la fantascienza, l’horror o il giallo.
In questi racconti alla realtà che potrebbe essere normale si mescolano elementi inspiegabili, irrazionali, magici, presentati e accettati come un dato di fatto.
Il mondo che si presenta al lettore è un mondo immaginario ma raccontato con precisione e con tanti particolari tanto da renderlo verosimile.
Come tutti i testi narrativi, prevede: la situazione iniziale, avvio alla vicenda, sviluppo e conclusione, generalmente quest’ultima lascia il lettore in uno stato d’incertezza quindi viene spiazzato dalla sorpresa finale; generalmente il fine è lieto. La narrazione è complessa, si usa un linguaggio elaborato, e molto lunga; spesso vi sono delle sfasature sul piano temporale.
L’ambientazione è varia: il tempo è indeterminato e può essere un remoto passato o un lontano futuro; lo spazio è vago e indefinito descritto con elementi fantastici, quasi sempre sono mondi alternativi o universi paralleli.
Generalmente alla base di questi racconti c’è il viaggio o anche il riconoscimento, ovvero un personaggio in incognito rivela la sua vera identità oppure il protagonista apprende la sua vera origine o identità e quindi conoscerà la missione che è chiamato a compiere.
I personaggi sono umani (spesso giovani e inesperti ma molto coraggiosi) e creature fantastiche e bizzarre (maghi, elfi, troll, mostri ecc.)
Alla base di tutto c’è sempre la lotta tra il bene e il male. Il ritmo è incalzante e il protagonista deve superare molti ostacoli per sconfiggere il male.
Si può dire che l’iniziatore del fantasy come genere letterario moderno sia J.R.R.Tolkien che ha scritto Lo hobbit e Il Signore degli anelli, che oggi sono stati portati anche al cinema.
Successivamente grande risonanza la ebbe anche La storia infinita di Michael Ende anche questo è stato poi reso un film.
Attualissimo è il successo avuto dai romanzi di Harry Potter, personaggio inventato da Joanne K . Rowling. Anche da questi romanzi sono stati fatti molti film che hanno avuto un successo mondiale.