La massa

La massa di un corpo è la quantità di materia contenuta in quel corpo e dipende dal numero di molecole di cui è costituito.

Ogni corpo quindi è costituito da un certo di numero di molecole che non cambiano se il corpo si sposta da un punto all’altro della Terra o su un altro pianeta .

La massa si misura con una bilancia a due piatti e a due bracci; la misura viene effettuata aggiungendo su un piatto della bilancia il corpo da pesare e sull’altro piatto un corpo di massa nota, fino a quando non viene raggiunto l’equilibrio.

L’unità di misura della massa è il kg – massa che corrisponde al campione di massa di un cilindro di platino e iridio(materiali che non si alterano nel tempo), conservato a Parigi.

 

Il peso

Il peso di un corpo è la forza con cui il corpo è attratto verso il centro della Terra.

Tutti i corpi sono attratti dalla Terra, da una forza chiamata, forza di gravità. Questo è il motivo per cui se lasciamo un corpo che abbiamo in mano, questo cadrà a terra.

Quindi nel caso del peso se ci spostiamo per esempio sulla luna, un corpo avrà un peso diverso rispetto alla Terra, proprio perchè la forza di gravità sarà differente.

Il peso si misura con il dinamometro, costituito da una molla d’acciaio.

L’unità di misura, nel SI è il newton (N), ma comunemente si usa il kg – peso (1 N = 100 g).

Possiamo concludere dicendo che la massa è una caratteristica indipendente dalla forza di attrazione a cui un corpo è sottoposto. Il peso invece, cambia se cambia la forza di attrazione.

Sulla Terra massa e peso coincidono e dal punto di vista pratico non c’è bisogno di distinguerli.

 

Programma scienze delle medie