Platelminti e Nematodi

I platelminti, chiamati anche vermi piatti, sono animali acquatici o parassiti che presentano una simmetria bilaterale e un abbozzo di apparati diversi.

Sono stati i primi che sono comparsi sulla Terra , sono piatti e si muovono strisciando. Presentano un lungo tubo digerente con una sola apertura sia per l’introduzione del cibo, sia per l’espulsione dei rifiuti.

Alcuni di loro sono parassiti e il più conosciuto è la tenia, detta verme solitario. Essa ha l’aspetto di un lungo nastro che vive nell’intestino tenue degli esseri umani. Il capo della tenia, è chiamato scolice, ed è grande quanto la testa di uno spillo. Inoltre è formato da una corona di uncini e da quattro ventose, tutto ciò gli permette di attaccarsi all’intestino dell’ospite che è un vertebrato, uomo compreso.

Abbiamo parlato dei platelminti ora vediamo i nematodi, detti anche vermi cilindrici, sono animali molto piccoli e generalmente decompositori o parassiti con il corpo filiforme, protetto da una cuticola, e il tubo digerente con due aperture.

Sono tra gli animali più numerosi sulla Terra e vivono ovunque.

I nematodi comprendono gli ossiuri, un gruppo di vermi parassiti, presenti a volte, nell’intestino dei bambini.

 

Vedi programma di scienze delle medie

Poriferi o spugne

I celenterati

Anellidi

I molluschi

Artropodi

Gli Echinodermi