Le serre, usate in agricoltura per far crescere delle piante, anche quando non è la loro stagione. Esse sono caratterizzate da grandi vetrate trasparenti che lasciano passare le radiazioni solari. Queste vengono usate dal terreno e dalle piante, mentre le radiazioni infrarosse che non vengono assorbite non riescono più ad uscire provocando così un aumento della temperatura all’interno della serra.
L’atmosfera che avvolge la Terra si comporta proprio come i vetri di una serra, infatti alcuni gas presenti nell’atmosfera, chiamati gas serra (anidride carbonica, metano, CFC e gli ossidi di azoto), riescono ad intrappolare tra la superficie della Terra e l’atmosfera le radiazioni infrarosse riflesse dalla superficie terrestre.
Questo fenomeno è chiamato effetto serra e solo grazie ad esso che la temperatura sulla Terra è adeguata alla vita.
Il problema è che questi gas serra a causa dell‘inquinamento sono aumentati. Ciò provoca un effetto serra particolarmente accentuato con un aumento della temperatura della Terra. Questo può provocare, anzi sta provocando lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari, la desertificazione e di conseguenza la scomparsa di molte specie animali e vegetali.