LA RESPIRAZIONE

La respirazione è la funzione che serve a far entrare nel nostro corpo l’ossigeno necessario alle cellule per poter demolire le sostanze nutritive e per ricavarne energia indispensabile per vivere.

Possiamo sopravvivere qualche giorno senza bere e senza mangiare, ma non possiamo smettere di respirare perchè le cellule morirebbero.

L’ossigeno, prelevato dall’aria, è un miscuglio di gas composto da: azoto, ossigeno, anidride carbonica e altri gas.

L’aria che eliminiamo è composta dagli stessi gas ma con le percentuali cambiate. Infatti, ll processo respiratorio  è un processo attraverso il quale il nostro corpo, oltre a rifornirsi di ossigeno, elimina anidride carbonica e vapore d’acqua.

Le fasi della respirazione sono tre:

  • la respirazione esterna o polmonare. Questo processo, regola l’entrata e l’uscita dell’aria nel nostro corpo grazie all’inspirazione (l’aria arriva nei polmoni) e l’espirazione (l’aria viene espulsa all’esterno);
  • lo scambio di gas. L’ossigeno una volta arrivato nei polmoni, viene prelevato dai globuli rossi del sangue e portato in tutto il corpo. L’anidride carbonica , invece, passa dalle cellule al sangue e dal sangue ai polmoni per poi essere espulsa;
  • la respirazione interna o cellulare. Avviene all’interno delle cellule, e grazie all’ossigeno permette di ricavare, dal cibo,  l’energia necessaria per vivere.

Vedi il programma di scienze per poter studiare approfonditamente gli organi che sono impegnati nella respirazione e che fanno parte dell’apparato respiratorio.

 

Vedi programma di scienze delle medie