All’interno di ciascun gene viene trascritto un solo filamento di DNA , detto filamento stampo, però il filamento che in un gene è stampo in un altro può essere diverso. La trascrizione viene suddivisa in tre stadi:
- il primo stadio, inizio, richiede l’intervento di un enzima che è la RNA polimerasi che aprirà la molecola di DNA e per far ciò si attacca ad un punto preciso del DNA grazie a un primer che è una speciale sequenza di DNA , alla quale si lega saldamente l’RNA polimerasi. Questi primer, quindi, dicono all’enzima dove far partire la trascrizione, quale filamento di DNA trascrivere e in quale direzione procedere. Ogni gene ha un promotore che non è sempre lo stesso. Dopo si ha la seconda fase;
- l’allungamento, man mano che l’RNA polimerasi si sposta lungo il filamento di DNA, i due filamenti si separano sempre più. L’enzima apre il DNA a circa 10 basi per volta e legge il filamento stampo in direzione 3′ 5′. L’RNA polimerasi aggiunge i nuovi nucleotidi dall’estremità 3′ e non ha bisogno di un primer per dare inizio al processo. Quindi il filamento di RNA si forma aggiungendo nucleotidi all’estremità 3′ che sarà poi l’estremità 5′ dell’RNA, perchè tale filamento è antiparallelo al filamento stampo di DNA ;
- Durante il processo di allungamento , il filamento appena formato si stacca dal suo stampo e quindi i filamenti di DNA che si erano divisi si riappaiono. La trascrizione ha termine quando l’RNA polimerasi incontra particolari sequenze di basi, dette terminatori.
Negli eucarioti il primo prodotto della trascrizione è più lungo dell’RNA messaggero quindi deve essere modificato prima di venire tradotto, questo perchè vi sono delle sequenze nucleotidiche che non vengono tradotte perchè non codificano per nulla e sono dette introni, invece quelle che codificano esoni.
Alla fine del processo di trascrizione all’RNA formato si mette una specie di cappuccio, infatti tale processo è detto capping, processo necessario per far uscire l’RNA dal nucleo e per attaccarlo al ribosoma eucariote. Inoltre per completare il tutto viene aggiunta all’estremità 3′ un nuovo segmento di nucleotidi detto coda poli-A che ha lo scopo di conferire stabilità alla molecola.
Un altro processo importante che avviene prima che la molecola lasci il nucleo è lo splicing, cioè il taglio degli introni , eliminati con un complesso molecolare detto spliceosoma, e la ricongiunzione con gli esoni.
Programma di scienze per le superiori
Programma di scienze per le superiori