Vediamo come si diffuse l’illuminismo in Europa.
Prussia
Grazie alla forte influenza di Voltaire, Federico II , re della Prussia , fu il simbolo del vero sovrano illuminato.
Egli si impegnò ad attuare diverse riforme, bonificò tutti i terreni paludosi e fece trasferire 300.000 contadini in 300 villaggi costruiti per risanare i terreni incolti, semplificò il sistema giudiziario con l’istituzione di un codice penale e civile, abolì la tortura, concesse maggiore libertà di stampa e di religione e infine istituì l’obbligo dell’istruzione elementare.
In campo estero formò un potente esercito con il quale partecipò a tutte le guerre del Settecento ottenendo nuovi territori.
Austria
In Austria il primo intervento riformatore fu quello per favorire lo sviluppo dell’economia, vennero istituite una Compagnia per il commercio con l’Oriente e una per il commercio con il Portogallo.
Quando salì al trono Maria Teresa, ella istituì un catasto, ossia un documento dove erano registrate tutte le proprietà immobiliari compresi i terreni coltivabili, questo perché si decise di far pagare le tasse a tutti i proprietari terrieri, compresi nobili e Chiesa.
L’impero degli Asburgo era esteso in zone molto diverse tra loro, infatti comprendeva la zona del Tirolo fino all’ Ungheria, la Boemia fino alla Transilvania, e la Lombardia .
Queste zone erano abitate da popoli diversi, con culture differenti, così la regina Maria Teresa, cercò di legarle al governo , amministrando con serietà e correttezza.
Vennero istituite molte scuole elementari di Stato, obbligatorie per tutti, e quando salì al trono Giuseppe II, figlio della regina Maria Teresa, egli concentrò il potere del clero nelle mani dello Stato sottraendolo al pontefice, abolì la tortura, ridusse la pena di morte ai reati più gravi e istituì il matrimonio civile, cioè un matrimonio celebrato dai rappresentanti dello Stato e non in chiesa.
Tutti erano uguali di fronte alla legge , in questo modo terminarono il privilegi dei nobili, ai quali restavano solo la cariche militari e le attività nella pubblica amministrazione.
Russia
La Russia cercò di seguire la linea del dispotismo illuminato, grazie a Caterina II che cercò di promuovere numerose riforme, alcune non riuscirono ad essere attuate come quella dell’obbligo dell’istruzione elementare per mancanza di insegnanti colti e preparati.
Caterina riuscì soprattutto a popolare varie regioni come la Crimea dove fece trasferire molti contadini di origine tedesca.
Riuscì grazie a numerose battaglie ad ottenere Bielorussia e Ucraina.
Inghilterra
L’Inghilterra fu uno di quei stati dove il modello di governo illuminato non ebbe spazio, questo perché non era una monarchia assoluta ma uno Stato costituzionale e parlamentare formato dalla Camera dei comuni che era un’assemblea di rappresentanti eletti dal popolo e dalla Camera dei Lords dove i rappresentanti non venivano eletti ma salivano al potere per discendenza.
Questo sistema politico parlamentare permise all’ Inghilterra di avere un proprio equilibrio politico e agiva già con criteri di giustizia e tolleranza vero il popolo, inoltre sviluppò un sistema economico che la rese una grande potenza europea del settecento.
Francia
La Francia attraversò durante il Settecento un momento molto delicato, innanzitutto la monarchia era ancora legata alla nobiltà e alla chiesa e insieme cercavano di curare i propri interessi a discapito del ceto medio basso.
Alla morte di Luigi XIV salì al trono luigi XV alla sola età di cinque anni, questo favorì l’aristocrazia che approfittando della giovane età del nuovo re, cercò di riprendere il potere che le era stato tolto da il re Luigi XIV.
La Francia fu devastata anche da numerose sconfitte militari che la portarono a un deficit finanziario, che cercò di risolvere con ingenti tasse imposte al popolo e le grandi difficoltà della Francia non permisero di attuare nessuna delle riforme dell’ illuminismo.
Il malcontento del popolo e della borghesia dovuto sia alle numerose tasse che ai privilegi dei nobili e del clero che continuavano a vivere nello sfarzo, portarono a numerose proteste che avviarono quella che sarà poi la rivoluzione della Francia più importante del 1789.
Programma storia di seconda media