Nel 1787 il Congresso si riunì per dare vita a una Costituzione che regolasse i rapporti tra le varie colonie e mettesse a punto un sistema politico da seguire.
George Washington venne eletto primo presidente 30 aprile del 1789, si stabilì che ogni colonia fosse indipendente e che tutte insieme formassero una federazione.
Al governo federale centrale spettava il controllo della politica estera e dell’ esercito, inoltre la costituzione stabiliva la divisione dei tre poteri, ossia quello esecutivo, legislativo e giudiziario. Il potere esecutivo era affidato al presidente degli Stati Uniti, quello legislativo al Congresso formato da Senato e Camera dei rappresentanti, mentre il potere giudiziario era affidato ai giudici e ad una Corte suprema federale che aveva il compito di far rispettare la Costituzione.
Non essendo più per gli Stati uniti, l’ Inghilterra, una minaccia, negli anni successivi si impegnarono per la conquista e l’ espansione territoriale verso la parte ovest dell’ America, iniziò la famosa “ conquista del West “ che nel giro di un secolo portò gli Stati uniti ad occupare l’ intero territorio compreso tra i due oceani.
Programma storia di seconda media