Tra gli invertebrati, che sono privi di colonna vertebrale, ricordiamo i Platelminti, detti anche vermi piatti. Essi hanno appunto un corpo appiattito e lungo, vivono in acqua dolce oppure sono dei parassiti come la tenia cioè il verme solitario. Hanno una sola apertura come bocca e ano.
La riproduzione è sessuata e sono per lo più ermafroditi.
I Nematodi sono vermi cilindrici e hanno il corpo allungato. Per la prima volta compare il tubo digerente e due aperture una come bocca e l’altra come ano.
La riproduzione è sessuata dove il maschio in genere è molto più piccolo della femmina. La respirazione è ancora di tipo cutaneo.
Gli Anellidi sono vermi con il corpo cilindrico, con tanti anelli detti metameri. Anche loro come i Nematodi hanno tubo digerente e due aperture per bocca e ano. Essi però presentano un sistema circolatorio chiuso, ma ancora una respirazione di tipo cutaneo.
Sono ermafroditi cioè provvisti degli apparati riproduttori di entrambe i sessi, ma si riproducono accoppiandosi e fecondando entrambe i vermi.
Non hanno zampe e si muovono grazie alla contrazione muscolare. Gli anellidi più conosciuti sono i lombrichi e le sanguisughe. I primi sono importanti perchè possono essere allevati , infatti si cibano di foglie morte e inoltre rendono fertile il terreno in quanto i loro escrementi contribuiscono alla formazione dell’humus.
Programma di scienze per le superiori