I Rettili si dividono in tre ordini principali : gli Squamati che sono i più numerosi e a loro volta si dividono in Sauri con quattro arti e Serpenti senza arti, il secondo ordine comprende i Loricati come i coccodrilli e gli alligatori che hanno mascelle e denti molto sviluppati, il terzo ordine è quello dei Cheloni che comprende le tartarughe e le testuggini che sono racchiusi in una corazza robusta.

Questi animali rispetto agli anfibi hanno delle caratteristiche tali da permettergli un migliore adattamento alla vita sulla terraferma: hanno una pelle più spessa che in genere è ricoperta di squame o scudi, quindi non c’è più il rischio di disidratazione, motivo per cui gli anfibi vivono in ambienti umidi.

I Rettili hanno quindi sviluppato la sola respirazione polmonare ed hanno una circolazione sanguigna doppia ma ancora incompleta. Vi sono alcuni di essi che hanno zampe più robuste rispetto agli anfibi ai lati del corpo, mentre altri come i serpenti non le presentano.

La fecondazione è interna però la femmina depone le uova che sono tali da resistere all’essiccamento, inoltre l’embrione è avvolto da una membrana detta amnios che contiene liquido amniotico, inoltre il nutrimento di esso avviene grazie al sacco vitellino che è ricco di materiale nutritivo che è collegato all’intestino. Quindi i Rettili sono per la maggior parte ovipari, solo alcune lucertole e serpenti sono ovovivipari perchè trattengono l’uovo fino alla schiusa.

Essi sono in genere carnivori e predatori, ad esclusione delle tartarughe che sono erbivore, infatti hanno denti molto aguzzi, inoltre sono capaci di aprire molto la bocca grazie a una particolare articolazioni della mandibola.

Un’altra cosa importante da dire che i Rettili come gli Anfibi e i Pesci sono eterotermi cioè a sangue freddo, quindi non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea infatti nei mesi freddi vanno in letargo.

Programma di scienze per le superiori