Tutti gli esseri viventi sono costituiti da cellule eucariotiche escluso i batteri che sono formati da cellule procariotiche.

Tra questi due tipi di cellule vi sono degli elementi in comune che sono la membrana plasmatica, i ribosomi e il citoplasma, entrambe poi hanno il materiale genetico che nelle cellule procariotiche è racchiuso da una membrana.

Le cellule procariotiche si dividono in animali e vegetali. Analizziamo quelle animali i cui organuli più importanti sono: il nucleo, il reticolo endoplasmatico, i mitocondri, i ribosomi, i lisosomi, i perossisomi e l’apparato del Golgi.

La membrana plasmatica detta anche cellulare, protegge la cellula e gestisce gli scambi. Sulle varie membrane sono presenti molti organuli che svolgono i processi del metabolismo cellulare.

Analizziamo le varie parti della cellula.

I Ribosomi

Hanno le stesse caratteristiche di quelli visti nella cellula procariotica cioè sono sotto il controllo del DNA e sono coinvolti nella sintesi proteica e si trovano sparsi nel citoplasma.

Il Nucleo

E’ l’organulo più voluminoso e più importante della cellula eucariotica. Al suo interno vi è il materiale genetico, DNA, associato a proteine. Esso è avvolto da una membrana nucleare, cosa che non accade nelle cellule procariotiche, formata da un doppio strato attraversato da pori grazie ai quali entrano ed escono le sostanze dal nucleo; all’interno di esso vi è il nucleolo, il luogo dove vengono assemblati i ribosomi.

Il Reticolo Endoplasmatico

E’ formato da una complessa rete di membrane che attraversano il citoplasma permettendo il trasporto di sostanze all’interno di esso.

Si divide in reticolo endoplasmatici rugoso e liscio. Il primo ha un aspetto rugoso appunto per la presenza di ribosomi sulla sua membrana. E’ formato da dei sacchetti appiattiti connessi tra loro. Ha la funzione di costruire le proteine sintetizzate dai ribosomi.

Il reticolo endoplasmatico liscio comunica con quello rugoso ed è formato da una serie di tubuli. La sua funzione principale è quella di sintetizzare i lipidi. Nelle cellule dei muscoli ha anche la funzione di immagazzinare ioni calcio utili per la contrazione muscolare.

I Mitocondri

Hanno la forma di fagioli, sono circondati da due membrane separate da uno spazio intermembrana. Quella esterna è liscia e svolge una funzione di protezione, quella interna è ripiegata su se stessa formando delle creste su cui ci sono degli enzimi che consentono la produzione di energia. Inoltre la membrana interna racchiude un liquido chiamato matrice mitocondriale che contiene i ribosomi, DNA e altri enzimi che partecipano alla respirazione cellulare.

Sono quindi organuli importanti perchè responsabili della produzione di energia. Le cellule che richiedono molta energia tendono ad avere molti mitocondri.

I Lisosomi

Essi sono come dei sacchetti chiusi contenenti delle proteine che hanno una funzione digestiva. Sono prodotti dal reticolo endoplasmatico ruvido e dall’apparato del Golgi. Hanno tre funzioni: demoliscono le sostanze nutritive inglobate nella cellula, partecipano alla distruzione dei batteri nocivi, riciclano gli organuli danneggiati.

L’apparato del Golgi

E’ formato da una serie di sacchetti appiattiti non collegati tra loro detti cisterne. La sua funzione è quella di accogliere e modificare ciò che è stato prodotto dal reticolo endoplasmatico per poi essere inviato a destinazione finale. Contribuisce quindi alla formazione di nuove membrane, impacchetta proteine in vescicole di secrezione per essere espulse dalla cellula.

I Perossisomi

Derivano dal reticolo endoplasmatico rugoso e in essi avvengono alcune reazioni chimiche per demolire le sostanze tossiche.

Il Citoscheletro

Conferisce la forma caratteristica ad ogni cellula, quindi ha soprattutto una funzione di sostegno, controlla il trasporto interno di organuli e vescicole. E’ formato da tre tipi di fibre:

  1. Microfilamenti formati da actina.
  2. Filamenti intermedi che mantengono bloccati alcuni organuli.
  3. Microtubuli cioè fibre spesse e cave che possono aumentare e diminuire la loro lunghezza con l’aggiunta di tubulina.

Programma di scienze per le superiori