Quello degli artropodi è un gruppo molto vasto e comprende circa dai 2 ai 3 milioni di specie con caratteristiche anche molto diverse fra di loro, infatti comprende farfalle, ragni, scorpioni, granchi ecc., Però anche se così diversi presentano molte caratteristiche in comune:

  • Il loro corpo è suddiviso in segmenti, detti metameri ed è possibile riconoscere capo, torace e addome. Inoltre, possiede appendici specializzate che servono per camminare, nuotare , cacciare ecc.
  • Sono dotati di un esoscheletro esterno, che a causa della sua rigidità esso impedisce la crescita dell’animale , che deve sostituirlo periodicamente con un processo chiamato muta. Quindi devono abbandonare il loro rivestimento e formarne uno più grande. In questo periodo l’animale è privo di protezione e quindi va incontro a molti pericoli.
  • Possiedono un sistema nervoso complesso, che gli consente una efficace relazione con l’esterno.

I biologi suddividono questi animali in quattro grandi classi: Crostacei, Miriapodi, Aracnidi e Insetti.

I Crostacei

I crostacei sono tra gli artropodi più antichi e più numerosi presenti sia in acqua dolce che salata, alcuni vivono anche nel terreno. Tra essi troviamo i granchi , le aragoste, le microscopiche pulci d’acqua e i piccoli porcellini di terra che sono i soli adatti alla vita terrestre.

I crostacei sono dotati di un esoscheletro indurito per la deposizione di sali calcarei. Sono molto longevi e continuano a crescere per tutta la vita, per questo devono sostituire in continuazione il loro esoscheletro.

Il loro corpo viene suddiviso in due parti fondamentali: cefalotorace, che comprende capo e torace, e l’addome.

Sul capo sono posizionati gli occhi, antenne e chele. Invece, nel torace sono posizionate le zampe e internamente gli organi riproduttori, il cuore e le branchie.

Sull’addome si trovano gli arti che servono a muovere l’acqua che va alle branchie o serve per trattenere le uova.

 

I Miriapodi

I Miriapodi sono artropodi terrestri, formati da un capo con antenne e formato da tanti segmenti tutti uguali tra loro; ogni segmento è provvisto di zampe e si dividono in millepiedi e centopiedi.

I millepiedi possiedono due paia di zampe, corte e poco articolate, per segmento, si muovono lentamente , se vengono toccati, per difendersi si appallottolano o si arrotolano su se stessi. Sono animali decompositori e quindi nutrendosi di foglie morte e legno marcio , riciclano il materiale organico.

I centopiedi possiedono un paio di zampe per ogni segmento e sono predatori agili e rapidi e poichè amano i luoghi bui spesso si rifugiano nei muri delle case. Si nutrono di piccoli animali come vermi, ragni e zanzare.

Gli Aracnidi

Gli aracnidi che comprendono ragni, scorpioni, zecche e acari sono artropodi molto comuni all’interno delle case.

Essi hanno 8 zampe, non hanno le ali e il loro corpo è diviso in due parti: cefalotorace e addome.

Nel cefalotorace, oltre alle zampe, vi sono due paia di appendici: i cheliceri e i pedipalpi.

Sono soprattutto carnivori e predatori. Alcuni costruiscono una tela per intrappolare le prede, altri sono velenosi.

I cheliceri sono come delle zanne e servono per iniettare il veleno alle prede. Invece quasi tutti hanno delle appendici, dette filiere, dalla quale esce la seta che utilizzano per costruire le ragnatele

Si riproducono sessualmente e hanno sessi separati. Le uova prodotte vengono racchiuse in bozzoli di seta per essere protette. Quando nascono sono del tutto simili ai genitori.

Gli Insetti

Si conoscono circa un milione di specie e sono il gruppo più numeroso, infatti si trova ovunque.

Tra gli insetti ricordiamo i pidocchi, le cimici, le pulci, le api, le vespe e le formiche.

Essi sono animali con 6 zampe(gli permettono una grande varietà di movimenti), due paia di ali e il corpo è diviso in tre parti: capo, torace e addome.

Nel capo si trovano un paio di antenne che funzionano come organi di senso; l’apparato boccale e gli occhi. Nel torace si trovano le ali e nell’addome i visceri e gli organi riproduttori.

Gli insetti si possono nutrire in modo diverso, infatti alcuni come i grilli, cavallette e maggiolini hanno un apparato boccale masticatore e si nutrono di cibi che devono essere triturati; altri hanno un apparato boccale pungitore e succhiatore come le zanzare che devono pungere e succhiare o il sangue o la linfa; infine ci sono le farfalle che hanno un apparato boccale succhiatore, cioè succhiano il nettare.

Gli insetti che non presentano le ali non fanno metamorfosi, invece quelli con le ali presentano una metamorfosi incompleta quando dall’uovo nasce una larva diversa dall’adulto e che crescendo si completerà, invece si parla di metamorfosi completa quando nasce un animale già uguale all’adulto.

 

Vedi programma di scienze delle medie

Poriferi o spugne

I celenterati

Anellidi

Platelminti e Nematodi

I molluschi

Gli Echinodermi