Il territorio e il clima
La regione confina a ovest con la Campania, a nord est con la Puglia e a sud con la Calabria.
In origine la regione si chiamava Lucania, dal latino lucus, “bosco”. Il nome Basilicata deriva, invece, dal greco basilikos, che indicava il governatore inviato dall’imperatore.
La regione si affaccia su due mari: il Tirreno, con un breve tratto di costa alto e roccioso che forma il golfo di Policastro, e lo Ionio, con un tratto di costa basso e pianeggiante, che forma l’unica pianura, la Piana di Metaponto.
Il territorio è in gran parte occupato dai rilievi dell‘Appennino Lucano, soggetti a frequenti frane. Al confine con la Calabria si trova la cima più elevata: il Monte Pollino.
I fiumi, Bradano, Basento, Agri e Sinni, hanno carattere torrentizio; nelle alte valli sono stati sbarrati per ottenere bacini artificiali.
Il clima è mediterraneo nelle aree costiere e più freddo nelle zone interne, soprattutto d’inverno.
La popolazione
La regione è tra le meno abitate d’Italia, a causa delle limitate possibilità di lavoro e a causa della natura montuosa del territorio.
Nel passato ha conosciuto forti fenomeni di emigrazione. A risentire del calo demografico sono stati i centri minori.
La popolazione si concentra lungo le coste e nelle città di Potenza e Matera, sorte in collina perchè un tempo i fondivalle erano paludosi.
Sul territorio sono presenti minoranze albanesi.
L’economia
La Basilicata è una delle regioni più povere della penisola a causa di molti fattori come la povertà di risorse naturali, la morfologia del territorio ecc.Oggi le cose pian piano stanno migliorando.
L’agricoltura occupa ancora la maggior parte dei lavoratori; si coltivano cereali, olivi, viti, alberi da frutto.
In montagna è praticata la pastorizia di ovini e caprini.
La scoperta di piccoli giacimenti di metano e petrolio ha dato impulso allo sviluppo di industrie chimiche e metallurgiche; a Melfi è presente uno stabilimento automobilistico della Fiat.
Tra i settori più attivi ci sono quello edilizio e quello del legno.
Il turismo, sia balneare sia culturale, è in crescita, ma ancora fortemente ostacolato dalla mancanza di un’efficiente rete di vie di comunicazione.
Le province della Basilicata
Potenza, capoluogo della regione,sorge a 819 metri di altezza e ha un centro storico di origine medievale. L’agricoltura e il commercio danno impulso all’economia insieme al terziario, sviluppato nel settore del pubblico impiego.
Matera è una città moderna perchè costruita intorno agli anni Cinquanta. Prima di allora gli abitanti vivevano in case scavate nel tufo, che oggi costituiscono la zona dei Sassi.
Confini: Ovest Campania-Mar Tirreno, nord Puglia, a est Mar Ionio-Puglia, a sud Calabria
Superficie: 9 995 km²
Popolazione: 591 338 abitanti
Densità: 59 abitanti per km²
Capoluogo: Potenza
Province: Matera, Potenza
Programma di geografia prima media
Se vuoi ascolta l’articolo.