L’analisi logica del periodo (o frase complessa) richiede un procedimento simile a quello dell’analisi logica della frase semplice, ma deve tener conto non tanto dei gruppi di parole quanto dei verbi che compongono il periodo. Facciamo un esempio e proviamo a fare passo passo l’analisi del periodo.
Per festeggiare la fine dell’anno scolastico, che è stato molto faticoso, i ragazzi della terza B hanno scelto una pizzeria in collina, perchè ha una bellissima piscina.
1) La prima operazione da compiere è quella di ricercare tutti i predicati; nel nostro caso abbiamo: festeggiare, è stato faticoso, hanno scelto, ha.
I predicati individuati sono quattro, pertanto avremo un periodo composto da quattro proposizioni: cerchiamo poi di individuare tutte le parole legate a ogni verbo, dividendo così il periodo in frasi.
- Per festeggiare la fine dell’anno scolastico.
- Che è stato molto faticoso.
- I ragazzi della terza B hanno scelto una pizzeria in collina.
- Perchè ha una bellissima piscina.
2) A questo punto è importante individuare la proposizione principale, cioè quella che non è introdotta da congiunzioni, preposizioni o pronomi relativi ed è capace di avere un senso compiuto senza l’aiuto di altre proposizioni. Nel nostro caso sarà: I ragazzi della terza B hanno scelto una pizzeria in collina. Questa frase ha un significato completo e potrebbe esistere anche senza le altre; scriveremo :
I ragazzi della terza B hanno scelto una pizzeria in collina → frase principale
3) Ora andiamo a cercare i legami tra la principale e le altre frasi, analizzandole individualmente.
Per festeggiare la fine dell’anno è la prima frase del periodo e quindi partiremo da questa.
Ci poniamo una serie di domande come:
- Da quale frase dipende? Siccome dipende direttamente dalla principale è una subordinata di 1° grado.
- Il verbo è di modo finito o indefinito? Siccome è di modo indefinito la frase è implicita.
- Qual è il valore di questa frase? Siccome risponde alla domanda: “A che scopo i ragazzi hanno scelto quella pizzeria?” E’ una proposizione finale.
A questo punto dovremmo aver riconosciuto il valore finale della frase, la cui analisi completa sarà: frase subordinata di 1° grado, implicita, finale.
Analizziamo ora la seconda frase:
che è stato molto faticoso, utilizzando il metodo utilizzato sopra vediamo prima di tutto il grado di subordinazione.
- A che cosa si riferisce il pronome relativo che? E’ legato al sostantivo anno, quindi questa frase sarà legata alla frase finale e quindi sarà una subordinata di 2° grado.
- Il verbo è di modo finito o infinito? Siccome è di modo finito, la frase sarà esplicita.
- Qual è il valore della frase? Il pronome relativo ci mette sulla buona strada e ci indica che si tratta di una proposizione relativa.
Infine c’è l’ultima frase: perchè ha una bellissima piscina.
- Da quale frase dipende? Direttamente dalla principale: è quindi una subordinata di 1° grado.
- Il verbo è di modo finito o infinito? Siccome il verbo è di modo finito, la frase è esplicita.
- Qual è il valore della frase? La congiunzione perchè ha valore causale, infatti, la frase spiega il motivo della sacelta e dunque sarà una proposizione causale.
Semplificando lo schema del periodo sarà: