Il vento si produce grazie a grandi spostamenti di masse d’aria dovuti all’azione del Sole e al moto di rotazione della Terra.

Le diverse masse d’aria se sono riscaldate diversamente causano lo spostamento d’aria e quindi il vento.

Il vento è una fonte di energia con molti vantaggi: è rinnovabile perchè si forma in continuazione, è pulita, è abbondante, ma l’unico difetto è che non è costante.

Una centrale eolica è composta da decine, talvolta centinaia, di rotori posti ad una precisa distanza fra di loro e posti in zone dove è possibile sfruttare al meglio la forza del vento. Quindi una centrale è formata da più aerogeneratori collegati tra loro che attraverso i trasformatori sono inseriti alla rete di distribuzione elettrica. Quando soffia il vento il rotore (formato da pale fisse) gira e aziona il generatore elettrico, l’energia viene poi trasferita a terra lungo i cavi e portata fino al luogo di utilizzo.

Una centrale eolica non ha grossi costi di produzione, e produce energia pulita in quanto non emette alcun tipo d’inquinante. I costi maggiori sono soprattutto per l’investimento iniziale. Inoltre durante la costruzione dei generatori è richiesto un grande dispendio di energia termica prodotta con l’impiego di combustibili fossili.

Trattandosi di torri alte circa 50 metri, con pale lunghe 20 metri alterano il paesaggio naturale.

I generatori eolici a seconda della direzione del vento possono essere di due tipi ad asse verticale o ad asse orizzontale.

Se vuoi ascolta l’articolo

 

Programma tecnologia medie