In matematica si usa spesso rappresentare i numeri mediante le lettere allo scopo di conferire una maggiore generalità alle formule dei problemi. Queste vengono chiamate espressioni letterali.
Ma bisogna stare attenti perché +a non indica che a è un numero positivo, ma +a significa prendere con il proprio segno il numero relativo indicato da a. Invece –a significa prendere con segno cambiato il numero relativo indicato da a.
Le operazioni tra lettere vengono indicate come quelle tra i numeri relativi, solo per la moltiplicazione si potranno scrivere le lettere una attaccata all’altra senza alcun segno fra di esse quindi per esempio ab e non a·b
ESPRESSIONI ALGEBRICHE LETTERALI
Un’espressione letterale è un’espressione in cui compaiono numeri e lettere o solo lettere legate tra loro da segni di operazioni. Essa può avere infiniti risultati a seconda del valore che assumono le lettere a,b,c…. Quindi l’espressione letterale permette di analizzare un problema al variare dei dati.
Calcolare una espressione algebrica letterale significa sostituire alle lettere che vi figurano i numeri relativi assegnati per ciascuna di esse ed eseguire le operazioni che vi sono indicate.
Programma matematica terza media
ESEMPIO 1
per a=12, b=-4, c=8 quindi andiamo a sostituire i valori delle lettere nell’espressione algebrica
ESEMPIO 2
a questo punto andiamo a sostituire per:
abbiamo semplificato tutto ciò che era possibile quindi:
Programma matematica terza media