Gli uccelli, anche se molto diversi, sono imparentati con i rettili, infatti come loro presentano la parte inferiore delle zampe rivestita di squame e si riproducono deponendo le uova.

Gli uccelli sono vertebrati terrestri, omeotermi con il corpo generalmente adatto al volo.

Più precisamente gli uccelli sono endotermi cioè mantengono la loro temperatura corporea grazie a delle reazioni metaboliche. Ciò gli consente di vivere in molti ambienti, ma tutto ciò richiede molta energia, quindi molto cibo.

La loro caratteristica principale che gli consente è il volo è il piumaggio, quindi la presenza delle penne. Tutti gli uccelli hanno il corpo ricoperto di penne e piume che presentano colorazioni molto diverse. Questa colorazione può anche variare infatti, i maschi sfoggiano le loro penne colorate  per attirare le femmine  durante la stagione della riproduzione.

Le penne più grandi sono situate  sulle ali e sulla coda. Le prime servono per volare e vengono chiamate remiganti, le seconde servono da timone, per questo vengono chiamate timoniere.

Per mantenere le penne impermeabili gli uccelli le spalmano con una sostanza grassosa che prelevano con il becco da una ghiandola che si trova sulla coda.

Le piume più piccole e soffici ricoprono tutto il corpo e servono a proteggere gli uccelli dal freddo e dall’umidità.

Anche gli uccelli fanno la muta, infatti cambiano le piume e le penne ogni anno.

    

Gli uccelli si caratterizzano per determinate caratteristiche:

  • il corpo è adatto per il volo: hanno il capo piccolo, i muscoli ben sviluppati e invece degli arti anteriori hanno le ali;
  • hanno uno scheletro con ossa contenenti dei buchi pieni di aria e robusti muscoli che fanno muovere le ali;
  • la respirazione polmonare è resa molto efficiente dalla presenza di sacchi aerei che aumentano la capacità polmonare, in modo che possono introdurre in continuazione ossigeno e ciò rende il corpo più leggere;
  • presentano un organo particolare chiamato siringe che permette agli uccelli di emettere suoni diversi per comunicare con gli altri uccelli;
  • hanno un becco che è diverso a seconda del tipo di alimentazione;
  • si riproducono deponendo le uova, per far si che gli embrioni non muoiano, essendo loro omeotermi, si costruiscono un nido dove covano le uova deposte. I nuovi nati non vengono abbandonati, vengono accuditi fin quando non sono capaci di volare e nutrirsi da soli.

In base alle diverse caratteristiche gli uccelli sono stati divisi in 31 ordini diversi.

 

Vedi programma di scienze delle media