Oggi si contano circa 9600 specie di Uccelli con dimensioni da pochi grammi del colibrì agli oltre 100 kg dello struzzo.

Essi riescono a volare grazie a delle caratteristiche: hanno un corpo aerodinamico che è rivestito da penne e piume, le prime servono per il volo, le seconde per ripararli dal freddo, inoltre hanno uno scheletro leggero perchè le ossa in prossimità dei polmoni sono cave, poi hanno anche un sistema di sacche aeree che sono collegate con l’apparato respiratorio, hanno un cranio piccolo, un becco privo di denti di varie forme a seconda del tipo di alimentazione e uno sterno molto sviluppato con la presenza di muscoli pettorali.

Le zampe hanno quattro dita con artigli più o meno sviluppati a seconda delle abitudini di vita dell’animale.

Non tutti gli uccelli sono in grado di volare come le galline, lo struzzo e il pinguino. Hanno un sistema circolatorio doppio e completo con il cuore formato da due atri e due ventricoli.

Essi sono omeotermi ed ovipari , infatti la femmina depone uova amniotiche con guscio calcareo e duro, la fecondazione è interna perchè gli spermatozoi penetrano all’interno dell’uovo prima che si formi il guscio. Le uova deposte in un nido devono essere covate perchè l’embrione ha bisogno di una temperatura costante per svilupparsi. Alcuni Uccelli alla nascita sono capaci di nutrirsi subito da soli, invece altri devono essere nutriti fino a quando non sono capaci di volare

Programma di scienze per le superiori