Il clima sulla Terra in milioni di anni ha subito notevoli cambiamenti, infatti negli ultimi due milioni di anni si sono susseguite cinque grandi glaciazioni separate da periodi interglaciali. Tutto ciò è stato dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre . Ovviamente gli studiosi non potrebbero andare così dietro nel tempo quindi si avvalgono di indizi come i ghiacciai che si trovano in Groenlandia e in Antartide che si sono conservati fino ad oggi, infatti in profondità hanno bolle d’aria che permettono di studiare la composizione dell’atmosfera di centinaia di migliaia di anni fa.

Anche le profondità oceaniche ci danno informazioni grazie allo studio di resti di microrganismi che sono vissuti milioni di anni fa. Un altra cosa che si può studiare sono gli anelli di crescita degli alberi in cui rimane traccia della temperatura e della piovosità medie nel periodo in cui è cresciuto l’albero.

Purtroppo oggi i fattori che stanno causando un cambiamento climatico sono dovuti all’azione dell’uomo e sono:

  • il buco dell’ozono, cioè un buco formatosi nello strato della stratosfera che si occupa, grazie all’ozono, di assorbire le radiazioni ultraviolette del Sole. Quindi in questa zona a causa di inquinanti immessi dall’uomo nell’atmosfera l’ozono è diminuito quindi non trattiene più i raggi solari;
  • l’effetto serra è un fenomeno causato da  mezzi di trasporto, industrie, riscaldamenti. In pratica questi inquinanti creano una cappa che trattiene il calore determinando un aumento della temperatura.

Quindi questi due fenomeni, creati dall’uomo, determinano un aumento delle temperature medie. Ciò negli ultimi anni ha portato a una riduzione del manto nevoso, riduzione dello spessore dei ghiacciai, aumento del livello del mare, diminuzione delle precipitazioni e inoltre c’è stato un aumento di fenomeni atmosferici gravi come uragani, inondazioni ecc.

 

Programma geografia terza media