Il mare

Il mare è l’insieme delle acque salate che circondano continenti e isole e che ricoprono oltre il 70% della superficie terrestre. In geografia si distingue tra oceani e mari: gli oceani sono le vaste masse d’acqua che separano i continenti; i mari sono le parti di oceano più vicine alla terraferma.

Le principali caratteristiche dell’acqua marina sono la salinità e la temperatura.

La salinità è la quantità di sale disciolta nell’acqua. Varia da zona in zona: è più alta quando il clima è asciutto e si ha maggiore evaporazione, è più bassa dove la temperatura è più fredda e piove spesso. La temperatura dipende dal riscaldamento da parte del Sole e varia a seconda della latitudine e della profondità dei mari.

Le onde, le maree e le correnti

Le acque marine sono soggette a tre tipi di movimenti: onde, maree e correnti.

Le onde si formano per l’azione del vento che solleva le particelle d’acqua.

Le maree sono movimenti periodici d’innalzamento e abbassamento del livello del mare, provocati dalla forza di attrazione esercitata dalla Luna e dal Sole sulla Terra. L’alta marea copre parte delle coste, mentre con la bassa marea l’acqua arretra.

Le correnti marine sono masse d’acqua che scorrono come fiumi all’interno del mare e che si creano per la differenza di temperatura e densità fra le acque: le acque fredde e dense scorrono più in profondità rispetto a quelle calde e meno dense.

 

Le coste

La costa è la zona dove la terraferma incontra il mare. La sua forma dipende dal tipo di roccia dalla quale è composta e dall’azione di onde e maree. Quando la costa è alta e rocciosa, l’azione ondosa è soprattutto demolitrice, perchè tende a erodere e sgretolare le rocce. Se invece le coste sono basse, l’azione ondosa è soprattutto di deposito

Vi sono vari tipi di rocce. Dove la montagna scende a strapiombo sul mare, le coste sono alte e rocciose, molto frastagliate, con la presenza di promontori.

Le coste alte e lineari, prive cioè di rientranze, sono presenti dove colline non troppo elevate giungono al mare formando strette spiagge. Dove invece sono presenti pianure costiere troviamo coste basse e sabbiose, con ampie spiagge.

 

Vedi programma di geografia prima media

Se vuoi ascolta l’articolo