L’operazione inversa della potenza è l‘estrazione della radice non è possibile effettuarla all’interno dell’insieme Q dei numeri razionali, ma bisogna ampliarlo e introdurre i numeri reali R.

I numeri reali comprendono tutti i numeri razionali e quelli irrazionali.

I numeri irrazionali sono quei numeri decimali illimitati non periodici e si ottengono ogni volta che un’estrazione di radice non ha come risultato un numero razionale. Essi sono infiniti

La radice quadrata  di un numero razionale positivo o nullo è quel numero, positivo o nullo, che, elevato al quadrato, dà come risultato il numero dato.

equazione se  a = b²  con a≥0 e b≥0

Come sappiamo per esempio 2 non ha per radice quadrata un numero razionale perchè non esiste alcun numero razionale, che elevato al quadrato dia come risultato 2.

Per esempio se noi dovessimo fare la equazione questa è uguale a 1,41421… quindi è un numero decimale illimitato non periodico.

equazione è un radicale dove n è l’indice del radicale; a si chiama radicando. Questa scrittura la possiamo leggere come radice ennesima di a.

 

Un esempio di radicale con indice 3 e radicando 8 è equazione che sarà uguale 2³= 8.

Importante ricordare che nei radicali con indice 2 , il 2 non viene scritto e la radice viene detta radice quadrata, per esempio  equazione.  Le radici con indice 3 vengono invece dette radici cubiche.

Nell’insieme dei numeri reali non negativi l’operazione di radice è interna , perchè si può dimostrare che la radice n-esima di un numero reale positivo o nullo esiste sempre ed è unica.

Esiste solo la radice di numeri negativi con indice dispari. Vediamo alcuni esempi.

equazione = 4, perchè 4² = 16

equazione = 2, perchè equazione = 32

equazione = 0, perchè  equazione = 0

equazione non esiste, perchè non esiste un numero b tale che equazione = -16.

Alcune proprietà dei radicali sono:

equazione = a, per esempio equazione = 7 perchè 7¹ = 7

equazione = 1

 

Programma di matematica del secondo superiore