I vulcani si formano a seguito del magma che fuoriesce da una frattura della crosta terrestre che si accumula, solidifica e forma appunto tali edifici vulcanici.
Quindi i vulcani sono spaccature della crosta terrestre attraverso le quali risale in superficie del materiale incandescente che si chiama magma, cioè della roccia fusa che si forma nelle profondità del nostro pianeta.
Essi possono avere delle strutture di verse ma in generale sono formati da tre parti: camera magmatica, camino e cratere.
L’edificio rappresenta la montagna a forma di cono, alla cui sommità presenta un’apertura , il cratere, da cui fuoriesce la lava; il magma, prodotto nelle viscere della Terra, si accumula in un serbatoio, la camera magmatica, che si trova in profondità ed è collegata al cratere grazie al camino.
Le eruzioni possono avvenire attraverso il cratere principale, che si trova alla sommità del vulcano e si parla di eruzione sommitale, oppure attraverso un cratere secondario, che si trova nella parte laterale del vulcano e si parla di eruzione laterale, tale cratere è collegato alla camera magmatica attraverso un camino accessorio.
Programma di scienze della Terra delle superiori