L’insieme delle acque presenti sul pianeta forma l’idrosfera. Circa il 97% di quest’acqua si trova negli oceani e nei mari quindi è salata e il 2,5% è acqua dolce quindi si trova nei fiumi, nelle calotte polari ma la troviamo anche nella litosfera dentro le rocce, nell’atmosfera come vapore acqueo e nella biosfera all’interno degli esseri viventi.

L’acqua dell’idrosfera si ricicla continuamente attraverso il ciclo dell’acqua. In questo ciclo le fasi non sono in sequenza ma avvengono contemporaneamente.

Ora consideriamo però ogni fase:

  • la maggior parte dell’acqua che si trova nell’atmosfera è evaporata dagli oceani, dai mari, dai laghi, ecc. grazie al Sole o deriva dalla traspirazione delle piante, dalla sudorazione e dalla respirazione degli animali;
  • Il vapore acqueo viene trasportato da un punto all’altro dell’atmosfera dalle correnti, quando raggiunge zone a bassa temperatura si condensa in piccole goccioline e forma le nubi;
  • In particolari condizioni le goccioline si aggregano e si verificano le precipitazioni sotto forma di pioggia, neve o grandine e quindi riportano l’acqua sulla terra.
  • Giunta sulla superficie terrestre, l’acqua forma fiumi e torrenti, oppure si infiltra nel sottosuolo formando la falda acquifera. Parte dell’acqua deriva anche dalla fusione di ghiacciai e nevi a causa dei raggi solari.

Il ciclo lo si può considerare concluso, così si ripete. Possiamo dire che il ciclo dell’acqua è dovuto al movimento continuo dell’acqua tra idrosfera, atmosfera, litosfera e biosfera.

 

Programma scienze delle medie