Le rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche quando il movimento della crosta terrestre le trasporta ad enormi profondità possono fondere e dare origine al magma.
Quindi una volta fuse tali rocce perdono tutte le loro caratteristiche ed entrano a far parte della composizione del magma.
Il magma una volta formato risale nella parte del mantello, cioè al di sotto della crosta terrestre, e fonde le rocce presenti. In seguito il magma si raffredda in superficie formando così le rocce magmatiche effusive , o al di sotto della superficie formano le rocce magmatiche intrusive.
A causa dei movimenti della crosta terrestre , le rocce magmatiche intrusive possono risalire in superficie. Così l’azione degli agenti atmosferici sulle rocce sedimentarie che in un primo momento ricoprono quelle magmatiche, fa venir fuori queste ultime.
Le rocce magmatiche, una volta venute fuori vengono anche esse degradate dagli agenti atmosferici. Ciò che esce dalla degradazione, detriti di varie dimensioni, sono trasportati dai fiumi verso il mare dove si vanno a depositare in vari strati.
Gli strati più interni che pian piano sono sommersi da quelli superiori hanno sedimenti che vanno incontro a un processo di litificazione , cioè trasformazione delle rocce, che divengono rocce sedimentarie. Le rocce sedimentarie poi sono riscaldate dagli strati sovrastanti e quando le temperature raggiungono i 300°C , i minerali presenti nelle rocce sedimentarie si trasformano in nuovi minerali e le rocce si trasformano in rocce metamorfiche. Poi più in profondità le rocce metamorfiche vengono ulteriormente riscaldate e quindi fuse generando nuovamente del magma e facendo ricominciare il ciclo.
Programma di scienze della Terra delle superiori