Gli organismi animali e vegetali hanno una serie di caratteristiche comuni che sono raggruppate nel ciclo vitale.
Il ciclo vitale è l’insieme dei processi che vanno dalla nascita alla morte di un individuo e che attraverso la crescita e la riproduzione portano alla nascita di nuovi individui e alla trasmissione della vita.
Per crescere e compiere il ciclo vitale gli organismi viventi devono introdurre nel loro organismo materia e energia dall’ambiente esterno grazie alla nutrizione e alla respirazione.
I vegetali per nutrirsi usano acqua , sali minerali e anidride carbonica, che in presenza di energia luminosa e attraverso un processo detto fotosintesi clorofilliana, si producono le sostanze di cui hanno bisogno, per questo sono detti organismi autotrofi.
Gli animali, invece, si nutrono di altri esseri viventi o di sostanze da essi prodotte e per questo motivo sono detti organismi eterotrofi.
Per poter sfruttare l’energia contenuta nelle sostanze introdotte con la nutrizione, i viventi utilizzano la respirazione. Con questo processo introducono nel loro organismo ossigeno ed eliminano anidride carbonica. Le piante, durante il giorno fanno anche il contrario per poter svolgere la fotosintesi clorofilliana.
Quindi l’ossigeno servirà per bruciare e rendere più semplici le sostanze complesse introdotte con il cibo o costruite con la fotosintesi clorofilliana.
La riproduzione è la funzione che fa parte sempre del ciclo vitale che permette ai viventi di dare origine a nuovi esseri viventi simili a se stessi, assicurando così il ripetersi del ciclo vitale e la continuità della specie.
Non tutti gli esseri viventi si riproducono allo stesso modo, infatti, esistono due tipi di riproduzione:
- la riproduzione asessuata , che prevede la presenza di un solo individuo e dà vita a individui identici;
- la riproduzione sessuata, che prevede la presenza di due cellule particolari, i gameti, prodotte da due individui di sesso diverso, maschio e femmina, che, unendosi, danno origine a individui simili ai propri genitori.
La reattività , è la capacità degli esseri viventi di reagire agli stimoli, quindi sia le piante che gli animali hanno uno spirito di sopravvivenza quindi cercano in tutti i modi di ottenere ciò di cui hanno bisogni per vivere.
Inoltre, gli animali sono capaci di adattarsi, anche nel tempo, modificando alcune loro caratteristiche per vivere meglio nel nuovo ambiente che si è venuto a creare. Questa si chiama evoluzione.