Il lago è una massa d’acqua che riempie una conca o un avvallamento del terreno. Quest’acqua proviene da un fiume o da una sorgente, e aumenta con la pioggia.
In alcuni laghi l’acqua viene introdotta da un fiume che prende il nome di immissario e viene portato via da un altro fiume che si chiama emissario. Altri laghi sono alimentati da sorgenti sotterranee.
I laghi possono avere forme e dimensioni diverse a seconda della loro origine.
- I laghi glaciali occupano una conca che è stata scavata dai ghiacciai. Hanno una forma stretta e allungata. Un esempio è il lago di Como in Lombardia.
- I laghi vulcanici occupano il cratere di un vulcano spento. Hanno una caratteristica forma circolare. Un esempio è il lago di Albano nel Lazio.
- I laghi costieri si formano lungo le coste. Essi sono separati dal mare solo da un breve tratto di terra, solitamente sabbioso. Hanno una forma allungata e la loro acqua è salata. Un esempio è il lago di Varano in Puglia.
- I laghi artificiali sono costruiti dall’uomo che sbarra il corso dei fiumi con le dighe. Un esempio è il lago di Cancano in Lombardia.
Flora e fauna
Il clima lungo le coste dei laghi è mite: l’acqua, infatti, durante l’estate trattiene il calore del Sole e, durante l’inverno, lo restituisce lentamente all’ambiente circostante.
Le condizioni climatiche favorevoli consentono lo sviluppo di una rigogliosa vegetazione di ulivi e limoni.
Nelle acque del lago piante e animali trovano le condizioni per crescere e riprodursi. La zona vicino alla riva, ricca di piante, ospita chiocciole, insetti, rane, aironi e numerose specie di pesci, tra cui la carpa. Nell’acqua più profonda nuotano pesci come il luccio.
Oggi purtroppo le acque di molti laghi sono inquinate e ciò mette in pericolo la flora e la fauna.
Il lago e l’uomo
Già nell’antichità l’uomo pensava che le sponde del lago fossero un ambiente ideale per vivere grazie al clima mite e alla facilità di procurarsi cibo con la pesca. Il lago, inoltre, rappresentava una facile via di comunicazione tra una riva e un’altra.
Grazie al clima mite e alla bellezza del paesaggio, sulle rive dei laghi sorgono numerosi centri abitati.
In ogni stagione, ma soprattutto in estate, molte persone italiane o straniere si recano in queste località per trascorrere momenti di svago e di riposo.
Il turismo è perciò la maggiore risorsa per gli abitanti delle città lacustri.
Programma geografia terza elementare
Se vuoi ascolta l’articolo.