Il metabolismo cellulare comprende tutte le trasformazioni chimiche che avvengono nella cellula, comprende due tipi di reazione, quelle di tipo endoergonico che per procedere necessitano di energia e reazioni esoergoniche che al contrario liberano energia.
Possiamo distinguere anche le reazioni anaboliche e cataboliche. Le prime sono quelle mediante le quali le sostanze nutritive vengono trasformate e per avvenire hanno bisogno di molta energia quindi sono endoergoniche. Di questo tipo sono la sintesi delle proteine, nelle piante troviamo la fotosintesi clorofilliana.
Poi vi sono le reazioni cataboliche nelle quali le sostanze chimiche complesse vengono trasformate in molecole semplici portando alla liberazione di grandi quantità di energia chimica sotto forma di ATP che è l’Adenosin-Tri-fosfato perchè è formata da 3 parti, una che contiene azoto e più precisamente adenina, uno zucchero che è il ribosio e tre gruppi fosfato che fanno in modo che l’ATP trasporti energia chimica, infatti il terzo gruppo fosfato si può staccare con molta facilità rompendo il legame con il secondo gruppo fosfato liberando energia e trasformando l’ATP in ADP , ciò può avvenire quando si raggiunge l’energia di attivazione necessaria per staccare il gruppo fosfato, e per fare ciò vi sono degli enzimi che abbassano la barriera dell’energia di attivazione velocizzando la reazione. L’ADP poi può ritrasformarsi in ATP. Un processo catabolico è la respirazione cellulare.
Programma di scienze per le superiori