La parola mito deriva dal greco mytos che significa racconto. Gli antichi cercavano di spiegare con questi racconti, con la fantasia i misteri del mondo. Tutto ciò che non riuscivano a spiegare come le origini della vita, le origini dell’universo e dell’uomo, lo facevano attraverso il mito.
In pratica davano risposte alle domande che l’uomo ancora oggi si pone, infatti numerosi miti spiegano l’origine dell’universo e dell’umanità.
I miti venivano raccontati oralmente, quindi chi li narrava doveva conoscerli bene per non perdere il filo del discorso. Questo è il motivo perchè nel mito usava un linguaggio semplice, con frasi brevi e molte ripetizioni o formule fisse. Tutto ciò per facilitare la memorizzazione di esso.
I miti greci sono sempre stati affascinanti perchè sono impregnati di profondo significato storico, religiosi, filosofico ed esistenziale.
I Greci capirono che i sentimenti fanno agire l’uomo nel bene o nel male. Nei racconti li attribuirono alle divinità, infatti, diedero un volto umano ad ogni cosa; al sole, alla luna , ai vizi, alle virtù, all’amore ecc.
Quindi quando si parla di miti bisogna considerare i tantissimi dei che crearono con la loro immaginazione.