Nel periodo più antico della Preistoria venivano usati oggetti in pietra e quindi questo periodo fu chiamato Paleolitico che significa “età della pietra antica”.

Nel Paleolitico non esistevano più i dinosauri ma comunque c’erano degli animali molto feroci e l’uomo per difendersi rispetto agli animali aveva: un cervello più sviluppato , sapeva camminare eretto, usava le mani per afferrare pietre e bastoni da lanciare contro chi lo attaccava.

Gli uomini per nutrirsi raccoglievano vegetali e uova o cacciavano la selvaggina.

Con il passar del tempo gli uomini capirono che insieme erano più forti quindi, incominciarono a muoversi in gruppi per trovare sempre nuovo cibo, quindi conducevano una vita da nomadi.

Selvaggina = è costituita da animali commestibili che possono essere volatili o terrestri. Fra i volatili più ambiti dai cacciatori si ricordano il fagiano, la beccaccia, la quaglia ed altri ancora. Fra gli animali terrestri ricordiamo la lepre, il coniglio selvatico e fra quelli di taglia maggiore il cinghiale, il capriolo ed il daino ecc.

Nomadi = gruppi di persone che non hanno un posto fisso dove vivere, quindi si spostano da un posto all’altro in cerca di cibo e di condizioni di vita migliori.

 

Programma storia terza elementare

Se vuoi ascolta questo articolo