L’apparato digerente inizia con la bocca e i processi fondamentali che permettono all’organismo di ricavare nutrimento dal cibo sono:
- la digestione: gli alimenti sono ridotti a sostanze semplici che l’organismo è in grado di utilizzare essa inizia nella bocca, prosegue nello stomaco e si completa nell’intestino tenue;
- l’assorbimento: i nutrienti entrano in circolazione nel sangue e sono distribuiti in tutto l’organismo così i nutrienti vengono inglobati nelle cellule del nostro corpo;
- l’espulsione, avviene attraverso l’ano dove vengono eliminate le sostanze di scarto
I primi due processi avvengono nell’apparato digerente che nell’uomo è un lungo tubo che comincia nella bocca, e superando l’esofago, lo stomaco e l’intestino, termina con l’ano; lungo questo percorso importanti ghiandole.
Gli organi della digestione sono: la bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino e una serie di ghiandole accessorie come le ghiandole salivari, il fegato, il pancreas, le ghiandole gastriche e le ghiandole intestinali. Queste ghiandole secernono sostanze indispensabili per la digestione.
Vediamo le varie fasi della digestione ,quindi il percorso del cibo durante la digestione:
- In bocca avviene la trasformazione meccanica del cibo (masticazione) e inizia quella chimica (digestione).
- Nello stomaco gli enzimi del succo gastrico iniziano la digestione delle proteine trasformandole in peptoni.
- Il fegato produce la bile, la accumula nella cistifellea e la riversa nell’intestino tenue.
- Il pancreas contribuisce con la produzione del succo pancreatico alla digestione di proteine, carboidrati e grassi.
- Nell’intestino tenue si completa la digestione delle proteine, dei carboidrati e dei lipidi , inizia così l’assorbimento dei prodotti della digestione.
- Nell’intestino crasso sono assorbiti acqua, sali minerali e vitamine e si trova la flora intestinale.