Gli animali sono organismi pluricellulari eterotrofi, cioè si devono procurare il cibo e per questo sono mobili e quindi dipendono da organismi animali e vegetali per nutrirsi. Per individuare il cibo hanno sviluppato molto gli organi di senso, per raggiungerlo i muscoli e anche il sistema nervoso che elabora gli stimoli provenienti dagli organi di senso.

Hanno poi sviluppato la bocca per ingerire il cibo e un tubo digerente per rendere il nutrimento assorbibile .

Poichè le cellule non sono rivestite da una parete cellulare gli animali hanno sviluppato un sistema di sostegno. Inoltre, per qualsiasi attività hanno bisogno di ossigeno e quindi hanno sviluppato l’apparato respiratorio e per eliminare le sostanze di rifiuto un apparato escretore.

Per creare nuova prole hanno sviluppato l’apparato riproduttore.

Tutti gli animali ad eccezione delle spugne hanno una struttura, più precisamente possiedono una simmetria, nel senso che il loro corpo può essere suddiviso in parti uguali.

Alcuni animali come le meduse sono a simmetria raggiata cioè come se fossero divisi in tanti spicchi uguali a partire da un punto centrale; poi vi sono gli animali a simmetria bilaterale come le api e vediamo che il loro corpo è come se fosse diviso da un asse in due parti simmetriche.

Ma la classificazione principale che viene fatta degli animali è in invertebrati e vertebrati. I primi non sono provvisti di colonna vertebrale, i secondi sì.

Programma di scienze per le superiori