Il sangue è un tessuto connettivo liquido che circola nel nostro corpo attraverso i vasi sanguigni. Esso è formato per il circa 55% da una parte liquida chiamata plasma (liquido giallo paglierino formato soprattutto da acqua in cui sono disciolti sali minerali, glucosio, amminoacidi, grassi, sostanze di rifiuto, vitamine, ormoni) e per il restante 45% da una parte corpuscolata formata dai globuli rossi, globuli bianchi e le piastrine.
La produzione delle cellule del sangue si chiama emopoiesi ed avviene nel midollo osseo rosso delle ossa.
La funzioni principali del sangue sono:
- distribuzione di nutrienti e di ossigeno alle cellule;
- prelievo di sostanze non più utili all’organismo e trasporto agli organi deputati alla loro eliminazione;
- trasporto di sostanze importanti, come gli ormoni, gli anticorpi ed altre sostanze.
I globuli rossi
I globuli rossi , o eritrociti, sono cellule prodotte dal midollo osseo rosso e sono prive di nucleo, quindi non possono riprodursi; vivono solo 120 giorni, poi vengono distrutte e sostituite da altri globuli rossi. Sono tutte uguali e hanno la forma di un dischetto concavo da entrambe le parti.
La loro funzione principale è quella di trasportare ossigeno ed anidride carbonica a tutti i tessuti del corpo. Ciò è possibile grazie alla presenza nei globuli rossi dell’emoglobina, una proteina ricca di ferro che è capace di legare a sè l’ossigeno introdotto con la respirazione diventando ossiemoglobina , invece quando si lega all’anidride carbonica diventa carbodiossiemoglobina.
I globuli rossi quindi rilasciano l’ossigeno ai tessuti e si caricano di anidride carbonica prodotta dai tessuti stessi; la maggior parte dell’anidride carbonica ritorna ai pomoni tramite il sangue dove viene espulsa e quindi il sangue si ricarica di ossigeno.
I globuli bianchi
I globuli bianchi, chiamati anche leucociti, sono cellule trasparenti e a differenza dei globuli rossi hanno il nucleo, quindi possono riprodursi, sono molto più grossi dei globuli rossi ma meno numerosi; la loro vita media va da poche ore a pochi giorni.
Possono essere prodotte dal midollo osseo rosso come i globuli rossi, ma anche dalla milza e dai linfonodi, ciò dipende dal tipo di globulo bianco. Quando è in atto un’ infezione il loro numero aumenta notevolmente
La loro funzione principale è la difesa dalle infezioni ed hanno la capacità di cambiare forma, quindi riescono ad attraversare le pareti dei capillari per poter raggiungere il luogo dove è in atto una infezione e distruggono i microbi patogeni, come virus e batteri.
Ne esistono diversi tipi, i più importanti sono i fagociti che hanno la funzione di digerire i batteri, e i linfociti, che svolgono un ruolo fondamentale nella risposta immunitaria.
Le piastrine
Le piastrine sono frammenti di cellule con un ruolo importante nella coagulazione del sangue. Sono presenti in grande quantità.
Quando ci procuriamo un taglio o una ferita, le piastrine liberano una sostanza che trasforma il fibrinogeno (proteina contenuta nel plasma)in fibrina, una proteina filamentosa che forma un fitto reticolo chiamato coagulo che intrappola le cellule del sangue, in modo da fermare l’emorragia.