Il soggetto di una frase è l’elemento (persona, animale o cosa) a cui si riferiscono l’azione, la condizione o il modo di essere indicati dal verbo.
Esso è l’elemento che compie l’azione espressa dal verbo ( Maria aveva lasciato….) o la subisce (L’acqua era stata prosciugata.), oppure è l’elemento cui viene attribuita dal verbo una proprietà (Il giovane cacciatore era stanco.)
Di solito il soggetto compie l’azione se il verbo è di forma attiva, subisce l’azione se il verbo è di forma passiva o riflessiva, si trova in una condizione o afferma la propria esistenza quando è unito al verbo essere.
Può essere espresso da:
- un nome comune preceduto dall’articolo: La mamma cucinava;
- un nome proprio: Elena gioca a palla;
- un pronome: Io mangio a scuola.
Il soggetto non è mai preceduto da una preposizione.
Può accadere, però, che sia introdotto dall‘articolo partitivo. Per esempio: Dei frutti troppo maturi erano caduti a terra. Dei non è una preposizione ma un articolo partitivo.
Quando E’ preceduto da un articolo partitivo si definisce soggetto partitivo.
Può presentarsi anche alla fine della frase, (In quella regione desertica non cresceva assolutamente nulla.) invece che nella più frequente posizione iniziale.
IL SOGGETTO SOTTINTESO
Ci sono delle frasi in cui il soggetto sembra che non ci sia ma, invece, è solo nascosto come: Mangio, Ballava, Parleremo.
Infatti se ci domandiamo chi faccia l’azione di mangiare, la risposta è io, oppure, chi ballava ? La risposta è egli, infine,chi svolgerà l’azione di parlare, la risposta è noi.
Quindi il soggetto non scritto è individuabile, ricorrendo alla persona del verbo. Un soggetto di questo tipo viene detto sottinteso.