Il settore terziario nel mondo è in continua espansione , ovviamente soprattutto nei paesi più sviluppati. Esso è comunemente chiamato il settore dei servizi ed include attività molto diverse fra di loro come: la pubblicità, la telefonia, il commercio. il turismo, servizi fiscali, scuola, medicina, trasporti ecc.
Oggi si parla anche di un settore terziario avanzato che si occupa di tutto ciò che riguarda le conoscenze informatiche , la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, ma anche pubblicità e marketing.
Possiamo riassumere dicendo che lo sopo del terziario è quello di comunicare, far comunicare, dare un valore alle merci e servire l’individuo e lo Stato.
Il ruolo di comunicare è svolto dalle pubblicità che si occupa di arrivare al consumatore attraverso internet, giornali televisione ecc. e dal commercio il cui scopo è di far arrivare i beni al consumatore.
Il ruolo di far comunicare è svolto dalla telefonia e dai computer e dai trasporti.
Il ruolo di dare un valore alle merci è svolto dalle attività bancarie, borse valori, ricerca scientifica e tecnologica ecc.
Infine servire lo Stato e la persona e in questo fanno parte tutte le attività svolte e gestite dal settore pubblico come suole, ospedali ecc.