Amicitia praemium et solacium humanae vitae est. Nihil est, cum in secundis, tum in adversis rebus, homini dulcius, nihil utilius amicitia. Verus amicus est enim vitae socius et particeps. Si ortus pulcherrimi pueri, si nuptiae dilectissimae filiae, si salus optimi filii domum laetificavit, amicus adveniet et suo gaudio gaudium tuum augebit; sic tristis ac sollicitus es, amicus maxime te corroborabit, auxilium consiliumque maiore etiam cura praebebit. Nec minus utilis est amicitia in necessitatibus: nam si inopia rerum laboramus, amici rem familiarem praebent ingentissimosque sumptus sustinent; si hostes insidias parant, amicis nos animose alacriterque defendut. Amicitia est igitur res omnium praestantissima: nemo benevolentior, nemo iucundior, nemo utilior fideli amico est.
TRADUZIONE
L’amicizia è un premio e una consolazione della vita umana. Non vi è nulla, sia nelle circostanze favorevoli sia avverse, di più dolce per l’uomo, niente di più utile dell’amicizia. Il vero amico è infatti alleato e partecipe della vita. Se la nascita di un bellissimo bambino, se le nozze dell’amatissima figlia, se la salvezza dell’ottimo figlio rallegrò la casa, l’amico giungerà e accrescerà con la sua gioia la tua gioia, così (se) sei triste e agitato, l’amico ti fortificherà moltissimo, offrirà anche con maggiore cura aiuto e consiglio. Né meno utile è l’amicizia nelle necessità: infatti se siamo affaticati nella povertà delle cose gli amici offrono il (loro) patrimonio familiare e sostengono grandissime spese, se i nemici preparano insidie, gli amici ci difendono animosamente e alacremente. L’amicizia è perciò la cosa più prestante di tutte: nessuno di più benevolente, nessuno di più gradito, nessuno di più utile vi è dell’amico fedele.
Cum…tum : sia…..sia
Est = presente da sum, es, fui, esse
Laetificavit = perfetto da laetifico, ad, avi, atum, are
Adveniet = futuro semplice da advenio, is, adveni, adventum, advenire
Augebit = futuro semplice da augeo, es, auxi, auctum, augere
Es = presente seconda pers. sing. da sum, es, fui, esse
Corroborabit = futuro semplice da corroboro, as, avi, atum, are
Praebebit = futuro semplice da praebeo, es,praebui, itum, ere
Laboramus = presente da laboro, as, avi, atum, are
Praebent = presente da praebeo, es, praebui, itum, ere
Sustinent = presente da sustineo, es, ui, sustentum, ere
Parant = presente da paro, as, avi, atum, are
Defendunt = da defendo, is, defendi, defensum, ere
Utilius, Benevolentior, iucundior, nemo utilior sono comparativi di maggioranza
pulcherrimi, dilectissimae ,optimi, maxime ,ingentissimos, praestantissima superlativi vedi i gradi dell’aggettivo in latino