L’attività di un vulcano dura migliaia di anni, anche se questo tempo può variare da vulcano a vulcano, per tutti alla fine ci sarà l’estinzione.
L’attività di un vulcano può essere prolungata nel tempo, si parla di attività persistente, come avviene per lo Stromboli, oppure può essere caratterizzata da brevi periodi eruttivi, e si parla di attività parossistica.
Può capitare che tra una fase di attività all’altra che ci sia un periodo di riposo, dove il vulcano sembra spento, come avviene per il Vesuvio che non erutta dal 1944.
Il vulcanismo secondario si manifesta nella parte finale della vita di un vulcano ed è caratterizzata dall’emissione di vapori e gas.
Tra questi fenomeni ricordiamo: le fumarole, le solfatare, le sorgenti termali, i soffioni boraciferi, i geyser e le mofete. Tutti questi fenomeni sono legati alla presenza di una camera magmatica in via di raffreddamento che riscalda le acque sotterranee che passano nelle vicinanze.
- Le fumarole sono emissioni di acqua calda, vapore acqueo e anidride carbonica che fuoriescono attraverso delle fessure del terreno. La loro presenza è frequente a Napoli, con precisione nei Campi Flegrei e ad Ischia, e in Sicilia.
- Le solfatare, sono emissioni di vapore caldo a circa 150°C, ricchi di zolfo, caratteristico è il loro odore di uova marce. La solfatara più importante d’Italia è quella di Pozzuoli, situata all’interno del cratere di un vulcano estinto.
- Le sorgenti termali, sono molto diffuse in Italia e sono costituite da acque calde ricche di gas e sali minerali.
- I soffioni boraciferi, famoso è quello di Larderello, vicino Pisa. Sono getti di vapore acqueo, acido borico e altri gas che fuoriescono dal terreno ad una temperatura di circa 200°C e ad altissima pressione raggiungendo altezze anche di 20 m.
- I geyser, sono getti d’acqua calda emessi a intervalli, che possono raggiungere una notevole altezza. Famosi sono quelli islandesi. L’acqua alla base dei geyser a contatto con il magma si riscalda e si trasforma in vapore che si libera nell’aria trascinando con sè l’acqua sovrastante.
- Le mofete sono emissioni di anidride carbonica dal suolo a temperature normali.
Programma di scienze della Terra delle superiori