Il comportamento della corrente elettrica in un circuito dipende da alcune grandezze che sono: l’ intensità, la differenza di potenziale e la resistenza del conduttore.

Intensità di corrente

Si chiama intensità di corrente la quantità di cariche elettriche che attraversano la sezione di un circuito nell’unità di tempo.

Più grande è la sezione del conduttore, maggiore è l’intensità della corrente. L’intensità è quindi direttamente proporzionale alla sezione del conduttore. Essa si misura in ampère (A).

 

Differenza di potenziale

La differenza di potenziale è il dislivello elettrico tra due punti di un conduttore e rappresenta la forza con cui un generatore fa muovere le cariche elettriche in un circuito.

La differenza di potenziale è detta anche tensione elettrica e si misura in volt ( V).

Differenza di potenziale e intensità di corrente sono in relazione tra loro: se aumenta o diminuisce la differenza di potenziale, aumenta o diminuisce proporzionalmente anche l’intensità; sono quindi grandezze direttamente proporzionali.

Resistenza

L’insieme di tutto ciò che limita il flusso degli elettroni in un conduttore si chiama resistenza elettrica.

Essa si misura in ohm (Ω). Resistenza, intensità e differenza di potenziale sono legate tra loro dalla prima legge di ohm.

 

Vedi programma di scienze delle medie