Il periodo che va dal 1880 al 1914, prima della prima Guerra mondiale, fu caratterizzato da un clima di ottimismo e fiducia per il futuro ed è stato chiamato dagli storici Belle Epoque che appunto deriva dal francese e significa Epoca Bella.
Questa grande positività era dovuta ai tanto progressi avuti sia in campo scientifico che tecnologico. Infatti le scoperte avute durante la seconda rivoluzione industriale furono tante.
Per esempio nel campo della medicina malattie come il colera e la malaria fino ad allora inguaribili potevano essere curate con successo.
La produzione agricola conobbe un grande sviluppo grazie all’utilizzo dei fertilizzanti, quindi furono limitate le carestie.
I progressi avuti per i mezzi di trasporto consentivano spostamenti sia per le merci sia per le persone in modo più veloce ed economico.
Infine gli strumenti di comunicazione come radio, telegrafo, telefono facevano pensare solo ad un futuro ancora più roseo. I beni di consumo durevoli come il telefono, la macchina fotografica e per alcuni l’automobile ecc. entrano nelle case delle persone
La classe medio borghese fu quella che più beneficiò di tutta questa situazione, infatti sono quelli che più cambiarono le loro abitudini di vita; si potevano permettere la villeggiatura, nacquero in città i quartieri più eleganti dove venivano svolte feste e ricevimenti. Le persone cominciarono a frequentare sempre più spesso teatri e ristoranti.
Proprio in questo periodo venne distinto il tempo destinato al lavoro e il restante tempo. Visto che gli impiegati e gli operai avevano ottenuto tempi di lavoro più corti, utilizzavano questo tempo libero per rilassarsi.
Si diffusero nuovi svaghi come il cinema che divenne in poco tempo una vera e propria industria e negli Stati Uniti nacque Hollywood chiamata la città del cinema.
Non meno importante è la nascita delle competizioni sportive come gare automobilistiche, ciclistiche, il calcio. Nel 1896 fu organizzato ad Atene la prima Olimpiade dell’era moderna
Programma di storia di terza media