Il vino
Il vino è insieme alla birra una delle bevande alcoliche più diffuse.
Esso si ricava dalla fermentazione alcolica del mosto d’uva. Essi possono essere classificati in base al colore (bianchi, rossi, rosati); in base al sapore (secchi, amabili, dolci); in base all’uso (da pasto, da taglio, da dessert, spumanti).
Poi ci sono i vini che vengono distinti perchè hanno ottenuto un riconoscimento da parte dello Stato. Vi sono i vini DOC (denominazione di origine controllata); DOCG(denominazione di origine controllata e garantita); IGT (vini a indicazione geografica tipica)
Produzione del vino
La produzione del vino è un procedimento complesso, il quale prevede diverse fasi:
- Pigiatura: le uve giunte a maturazione vengono raccolte e sottoposte a pigiatura. Essa avviene con delle macchine pigiatrici ; si ottiene il mosto d’uva (acqua e zuccheri) e le vinacce (parti solide).
- Fermentazione tumultuosa: il mosto è posto in tini e fatto fermentare ad opera di microrganismi (saccaromiceti) che si trovano nelle bucce o aggiunti nel mosto, che entrano in contatto dopo la pigiatura con la polpa. Tali fermenti trasformano gli zuccheri in alcool etilico ed anidride carbonica. Dura da tre a 10 giorni
- Svinitura: dopo circa 8 giorni, il mosto viene separato dai raspi e dalle vinacce e posto in altri tini.
- Fermentazione lenta: gli zuccheri rimasti vengono anch’essi trasformati in alcool.
- Maturazione: questa fase è variabile a seconda del vino da produrre, infatti, può variare da mesi ad anni. Il vino viene travasato in botti, e durante questo periodo subisce ulteriori trasformazioni chimiche che gli conferiscono caratteristiche tipiche.
- Infine il vino viene imbottigliato ed eventualmente fatto invecchiare, per migliorare le sue caratteristiche.
La birra
La birra è una bevanda alcolica prodotta dalla fermentazione del malto d’orzo con l’aggiunta di luppolo (pianta erbacea).
E’una bevanda rinfrescante, di sapore amaro, di colore d’orato o bruno. Ci sono sia birre chiare che scure.
Produzione della birra
La produzione della birra avviene in due fasi:
Preparazione del malto: l’orzo viene bagnato con acqua e sistemato in strati, viene fatto germogliare, e nel chicco si sviluppano gli enzimi che trasformano l’amido in zucchero. Il prodotto, che ora si chiama malto, viene essiccato e inviato per la fabbricazione della birra.
Pruduzione della birra vera e propria:
- il malto è macinato e mescolato con acqua. Una parte della miscela viene fatta bollire, poi aggiunta all’altra: così si trasforma l’amido in zucchero;
- il mosto viene poi fatto bollire e si aggiungono il luppolo, che gli darà il sapore amarognolo;
- il mosto, filtrato, passa ad un refrigeratore e poi messo nelle vasche di fermentazione con il lievito; così diventa birra;
- quando la fermentazione è terminata, la birra passa nei tini dove viene stagionata per un periodo che va da 6 settimane a 3 mesi prima di essere imbottigliata e messa in commercio.
Se vuoi ascolta l’articolo