La chimica organica è quella parte della chimica che comprende tutti i composti che contengono carbonio, a parte delle eccezioni.
Questa parte della chimica è chiamata organica perchè studiava solo composti estratti da organismi viventi, oggi si preferisce chiamarla chimica del carbonio perchè grazie a vari esperimenti si è potuto dimostrare che facendo reagire composti inorganici si possono ottenere composti organici.
Quindi si può dire che il carbonio è così speciale perchè essendo il sesto elemento della tavola periodica, quindi per completare il suo stato più esterno ha bisogno di 4 elettroni, può formare tantissimi composti, soprattutto con l’idrogeno, l’ossigeno e l’azoto , meno frequentemente con lo zolfo e il fosforo.
I composti del carbonio si possono dividere in:
- idrocarburi: sono i composti più semplici del carbonio e contengono solo carbonio e idrogeno;
- alcoli e acidi carbossilici, degli esempi solo l’alcol etilico e l’acido acetico contenuti rispettivamente nel vino e nell’aceto;
- carboidrati o zuccheri: sono importanti come fonte di energia e come componente strutturale nelle piante (cellulosa);
- lipidi o grassi: sono una riserva energetica per piante ed animali;
- proteine: sono i costituenti principali di animali e vegetali;
- acidi nucleici: molecole grazie alle quali avviene il trasferimento dell’informazione genetica.
Gli idrocarburi
Esistono diversi tipi di idrocarburi, quelli con struttura più semplice è la classe degli alcani formati da semplici legami covalenti tra atomi di carbonio e idrogeno.
Alcuni idrocarburi sono gassosi a temperatura ambiente come il metano e il propano, altri sono liquidi come quelli che compongono la benzina e altri ancora sono solidi come quelli che costituiscono l’asfalto. La principale fonte di idrocarburi è il petrolio.
Gli alcoli e gli acidi carbossilici
Gli alcoli sono composti organici ternari, cioè costituiti da tre elementi carbonio, idrogeno e ossigeno. Sono caratterizzati dal gruppo carbossilico -OH.
Alcuni esempi sono l’alcol metilico, usato nelle vernici o l’alcol etilico usato nel vino.
Anche gli acidi carbossilici sono composti ternari, e sono caratterizzati dal gruppo carbossilico -COOH, tra questi ricordiamo l’acido acetico che è il responsabile dell’acidità dell’aceto e del limone.