La cronaca

La cronaca permette di conoscere argomenti di interesse generale. La narrazione dei fatti è generalmente oggettiva, senza l’aggiunta di riflessioni personali. Gli avvenimenti vengono riportati con lo scopo d’informare nel modo più preciso possibile.

Per scrivere una cronaca i giornalisti usano il metodo delle cinque W, chiamato così perchè i fatti vengono raccontati  rispondendo a cinque domande che, nella lingua inglese, iniziano tutte con la lettera W.

What? Che cosa? Che cosa è accaduto?Di quale avvenimento si parla? Anziano di 86 anni sorpreso in bici sull’autostrada dalla Polizia Stradale.
Who? Chi? Chi è il protagonista?Di chi si parla? Un pensionato di 86 anni è stato fermato.
When? Quando? Quando è avvenuto il fatto? L’altro ieri sera.
Where? Dove? Dove è avvenuto il fatto? In autostrada, fra Prato Ovest e Agliana, mentre la percorreva in bici.
Why? Perchè? Per quale motivo è avvenuto il fatto?Quali sono le ragioni? L’uomo, che aveva avuto un momento di disorientamento, aveva imboccato la Firenze-Mare per sbaglio.

 

I fatti sono esposti di solito in ordine cronologico, cioè come si succedono nel tempo, ma a volte possono essere esposti diversamente per catturare l’attenzione dei lettori.

Gli articoli di giornale trattano vari argomenti.

Cronaca nazionale: notizie su avvenimenti che riguardano fatti della vita quotidiana nazionale. Cronaca locale : notizie su avvenimenti che riguardano fatti della vita quotidiana locale.
Interni: articoli che riguardano problemi politici dell’Italia. Esteri: avvenimenti politici e fatti che riguardano altri Paesi.
Attualità: avvenimenti e problemi di carattere generale. Economia: notizie su aspetti economici italiani e non.
Cultura-spettacolo: informazioni su mostre, libri, teatro, cinema. Sport: avvenimenti sportivi di vario genere.