I frutti una volta maturi hanno lo scopo di facilitare il trasporto dei semi quanto più lontano è possibile, in modo da evitare un affollamento intorno alla pianta dalla quale sono nati.

La disseminazione è quel processo attraverso cui i semi vengono trasportati lontano dalla pianta madre per assicurarne la crescita e la diffusione della specie.

La disseminazione, come avviene per l’impollinazione può essere affidata al vento, all’acqua, agli animali, ma anche all’uomo.

La disseminazione idrofila avviene quando i semi sono dotati di tessuti che gli consentono di galleggiare e quindi possono essere trasportati dall’acqua ma anche dalla pioggia.

La disseminazione anemofila avviene quando i semi sono molto leggeri.

  

La disseminazione zoofila avviene quando i semi o i frutti sono tali da potersi attaccare ai peli o alle piume degli animali. Oppure se sono molto appetitosi vengono mangiati dagli animali ed espulsi con le feci in altri luoghi, oppure possono essere spostati da animali come lo scoiattolo che ha la tendenza a nascondere il proprio cibo.

La germinazione è il processo che, a partire da un seme , porta allo sviluppo di una nuova pianta.

Durante la germinazione il seme si gonfia d’acqua fino a rompere la cuticola che lo riveste. Dalle gemme si sviluppa verso il basso la radice e verso l’alto il fusticino.

L’embrione per nutrirsi utilizza le sostanze contenute nei cotiledoni, ma quando le prime foglie si sviluppano, i cotiledoni iniziano a seccare e poi si staccano, si è così formata la nuova piantina che è completamente autosufficiente.

 

Vedi programma di scienze delle medie