Il nostro è l’unica pianeta del Sistema Solare che grazie all’abbondanza di acqua è in grado di ospitare la vita, così come la conosciamo. Infatti, più del 70% della superficie terrestre è ricoperta dalle acque dei mari e degli oceani.

L’insieme di tutte le acque presenti sulla Terra nella forma liquida, solida o di vapore, è chiamata idrosfera.

L’idrosfera quindi è una grande riserva d’acqua formata da vari serbatoi naturali. Sicuramente i serbatoi che hanno una maggiore abbondanza di acqua sono gli oceani, infatti essi includono il 97% di tutta l’acqua esistente, esse sono salate e quindi occupano i due terzi della superficie terrestre. L’altro 3% è composta dalle acque dolci che si trovano allo stato solido come i ghiacciai, laghi e corsi d’acqua che rappresentano le acque superficiali e infine le acque sotterranee come falde acquifere e acque carsiche.

Da come si evince l’acqua del nostro pianeta è per la maggior parte salata o ghiacciata e inoltre l’acqua dolce che è presente in piccola percentuale non è tutta disponibile per il consumo in quanto si trova sotto terra e non è facile da raggiungere. Inoltre molta di quest’acqua deve essere sottoposta a dei trattamenti per essere resa potabile.

Un altro problema, molto grave, è il fatto che essa non è distribuita in modo uniforme su tutto il pianeta, in alcuni luoghi è molto abbondante in altri è scarsissima. Tutto ciò rende l’acqua una risorsa naturale preziosa ed esauribile.

 

Programma di scienze della Terra delle superiori