La maggior parte degli organismi è aerobia quindi vive in ambienti in cui è presente l ‘ossigeno e quindi ricavano energia dalla respirazione cellulare .
L’acido piruvico prodotto dalla glicolisi viene ossidato e trasformato in anidride carbonica nei mitocondri in presenza di ossigeno. Per gli organismi anaerobi, cioè che vivono in assenza di ossigeno, ricavano energia attraverso la glicolisi, ma l’acido piruvico non viene smaltito con la respirazione cellulare ma con la fermentazione.
Questo è un processo che porta alla produzione di minori quantità di energia. Si distinguono tre tipi diversi di fermentazione in base a ciò che viene prodotto.
La fermentazione alcolica dove l’acido piruvico viene trasformato in alcol grazie ai lieviti e in anidride carbonica, importante per la lavorazione del pane.
Poi c’è la fermentazione lattica dove si ottiene acido lattico, come accade nella produzione di yogurt grazie ad un batterio, il Lactobacillus bulgaricus. Anche le cellule muscolari in carenza di ossigeno producono acido lattico che si accumula e causa affaticamento muscolare.
Infine c’è la fermentazione acetica quando grazie ad alcuni batteri si produce acido acetico come nella produzione dell’aceto di vino.
Programma di scienze per le superiori